Due ciclisti in mountain bike su un prato alpino nei dintorni di Merano Famigliola in bicicletta su una strada nella campagna meranese Primo piano di coppia di escursionisti che risale una vallata con montagne sullo sfondo

Visitare Merano e dintorni: natura e cultura
Ciclismo, passeggiate in montagna, nuoto e molto altro ancora

Visitare Merano e dintorni è un'emozione unica: il magnifico paesaggio naturale offre tante possibilità per svagarvi. Soprattutto in primavera, durante la fioritura dei meli in Alto Adige, stare all'aperto è un piacere per anima e corpo.

Ciclismo & Bike

Visitare Merano e dintorni sulle tante piste ciclabili della zona è facilissimo, soprattutto se si usano le ebike. Pedalate ad esempio lungo la Via Claudia Augusta che parte da Malles in Val Venosta, passa per Merano e Marlengo e arriva fin sul Lago di Garda. Il ritorno, volendo, può essere comodamente effettuato in treno. Ma potete scegliere tra molte altre piste ciclabili che conducono in romantici villaggi, lungo la Strada del Vino e tra i meleti in fiore.

Gli appassionati di MTB possono conquistare le strade forestali e arrivare fin sui pascoli alpini: il Monte San Vigilio, il Monte Tramontana, Merano 2000 e il Tschögglberg-Monte Zoccolo vi attendono. Questi luoghi sono comodamente raggiungibili anche con le funivie!
I patiti della bici da corsa potranno sfidarsi sulle strade di montagna. Uno dei giri più popolari è quello della Val d'Ultimo che passa sopra al passo Palade e poi sopra al passo Mendola, attraversa Appiano e Terlano per tornare poi a Marlengo.
Anche i passi delle Dolomiti sono facilmente raggiungibili. Oppure, dalla Val Passiria attraverso il Passo Giovo si giunge in direzione di Vipiteno e poi, sulla Route 99, si torna a Bolzano.

Golf

Giocate a golf in uno scenario bellissimo! Nei dintorni di Marlengo potete trovare bellissimi campi da golf, come ad esempio quelli della Val Passiria, di Lana, di Appiano e della Val di Non. Giocare a golf in Alto Adige con i meleti in fiore ha un fascino tutto speciale.

Nordic Walking

Uno sport perfetto per visitare Merano e dintorni è il nordic walking. Questo sport è sano, allena quasi tutti i muscoli e non affatica le articolazioni, pertanto è molto consigliato. Il nordic walking può essere praticato in qualsiasi momento dell'anno, in primavera durante la fioritura dei meli, in estate sulle cime più alte, in autunno lungo i frutteti illuminati dai frutti maturi e in inverno nella neve. Così potrete scoprire tutte le sfaccettature di Merano e dintorni.

Piscina

Nel nostro giardino trovate una piscina di acqua salina riscaldata dove fare tuffi in libertà. Intorno alla piscina si può godere dello spettacolo dei meleti dell'Alto Adige in fiore, si possono vedere crescere le mele, l'uva maturarsi al sole e guardare i contadini durante la vendemmia.

A Merano vi aspettano le Terme di Merano con diverse piscine. A Gargazzone, vicino a Merano, trovate un bellissimo laghetto naturale balneabile. Voglia di un tuffo nel lago più caldo delle Alpi? Non perdetevi il Lago di Caldaro!